Branding Positioning: cos’è, definizione ed esempi

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Marketing and Communication Strategy

di Baboon

23/11/2022

Di cosa parliamo quando facciamo riferimento al branding positioning? Letteralmente, il branding positioning è il posizionamento del brand e viene utilizzato nel marketing per costruire, nella mente dei consumatori o degli stakeholder, un'idea del marchio o dell'azienda. Vediamo insieme quali sono gli esempi di successo e quali le migliori strategie da adottare per fare brand positioning per la propria azienda.

Branding Positioning: cos’è

Il brand positioning è la posizione che un brand occupa nella mente dei consumatori ed è fondamentale per qualsiasi azienda, sia che fornisca servizi, sia che venda prodotti. Come abbiamo detto, è il posizionamento del marchio, il modo in cui si differenzia dai competitors. Ma, al contrario di quello che si possa pensare, è tutt'altro che un concetto astratto. Il brand positioning non è solo un'idea, ma un insieme di strategie che guida la comunicazione e il marketing di un brand. Infatti, attraverso il posizionamento di brand un'azienda fa un'analisi approfondita di tutto quello che la riguarda, dei prodotti e dei servizi che offre, per comprendere meglio quale sia l'elemento di distinzione del brand e del prodotto rispetto ai concorrenti. E, di conseguenza, comunicarlo nel migliore dei modi.

Posizionamento del brand: esempi e casi di successo

Tutti i brand di successo hanno fatto un lavoro di branding positioning e sono riusciti a occupare, o forse sarebbe meglio dire a posizionarsi, nella mente e nel cuore dei consumatori. Un brand si può dire ben posizionato se, quando si manifesta un bisogno, la risposta per soddisfarlo è proprio quel brand, prodotto o servizio.

Tra gli esempi più famosi è impossibile non citare, ad esempio, Amazon che si è consolidato, anno dopo anno, come "l'e-commerce" per eccellenza. Oppure McDonald, il fast-food. Non è certo l'unico, ma sicuramente ancora oggi è il più famoso o quello ad essere associato al desiderio di un hamburger. O Tesla, l'auto elettrica. Naturalmente questi sono esempi conosciuti a tutti, ma ogni azienda deve lavorare sul branding positioning all'interno del proprio mercato di riferimento. Tutto, nella comunicazione o nel marketing di un brand, è utile a rendere più forte il posizionamento di un marchio nella mente degli utenti.

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Posizionamento del Brand: le migliori strategie

Il primo passo da compiere è individuare il proprio segmento di mercato, i principali competitors e gli elementi di unicità del brand. Quest'analisi è fondamentale se si desidera attuare una strategia efficace. A questo punto l'obiettivo sarà determinare come essere competitivi e posizionarsi per determinati valori. Per posizionare un brand un'agenzia può adottare diverse strategie nei confronti della concorrenza.

La strategia di contrapposizione, ad esempio, che viene adottata quando all'interno del proprio mercato viene individuato un competitor forte e già molto conosciuto. Un'azienda può decidere di rivolgersi allo stesso pubblico con un prodotto simile ma differente. Un esempio di questa strategia riguarda la bevanda 7up, che entrò in un mercato monopolizzato da Coca-Cola, posizionandosi come la "non cola" ("uncola"),cavalcando lo spirito di opposizione dei giovani. Erano gli anni Settanta.

C'è poi la strategia di differenziazione, dove un'azienda per evitare lo scontro diretto si rivolge a un segmento di mercato diverso, che è ancora poco presidiato dai competitors. Altra strategia ancora è quella del riposizionamento, detto anche "brand repositioning". Questa strategia di solito viene attuata quando il posizionamento attuale non è più considerato efficace. Un'azienda cerca quindi di costruire una nuova percezione del brand per i consumatori. Il riposizionamento viene messo in atto quando ci sono cambiamenti importanti sul mercato.

Brand positioning: i vantaggi

I vantaggi del brand positioning sono tanti. Uno su tutti: guadagnare terreno rispetto ai competitors nella percezione che gli utenti hanno di un marchio o di un'azienda. Inoltre, avere un posizionamento di un certo tipo nella mente di un consumatore serve per facilitare l'acquisto di prodotti e servizi.

Il posizionamento di brand avviene sulla base di percezioni e impressioni, quindi grazie alla comunicazione che viene fatta. Se si vuole avere la certezza di posizionarsi correttamente, è bene affidarsi a un'agenzia di consulenza per la brand strategy come Baboon. Un esperto di brand marketing ti aiuterà a comunicare ai consumatori il posizionamento e a monitorarlo, garantendo continuità e coerenza o, all'occorrenza, a cambiare strategia per fronteggiare i competitors.

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