Brand Strategy: perché è così importante per i tuoi affari

Brand Strategy
Marketing and Communication Strategy

di Baboon

13/02/2023

In un mercato sempre più saturo di attori è importante riuscire a farsi notare. Qualunque sia il proprio settore, e per qualunque azienda, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni, non si può prescindere dall’avere una brand strategy, o strategia di brand che dir si voglia. Infatti, è proprio grazie ad una brand strategy efficace e solida che un’azienda può differenziarsi dai concorrenti. Ma cos’è la brand strategy?

Cos’è la brand strategy: definizione

Quando si parla di brand strategy si fa riferimento a un piano d’azione volto allo sviluppo del brand, non tanto dal punto di vista economico, quanto da quello dei valori. Un brand in grado di comunicare il proprio valore, ma soprattutto di parlare con il proprio pubblico, può raggiungere risultati importanti e imporsi sul mercato. Inoltre, guadagnandosi la fiducia dei consumatori riuscirà anche a vendere di più e a migliorare il proprio business. 

Brand Strategy: i vantaggi

Un’azienda che si prende cura della propria brand strategy è maggiormente competitiva e riesce a posizionarsi in maniera più chiara rispetto ai competitor che non ce l’hanno. Inoltre, lavorare sul valore generato da un brand significa stimolare le emozioni del pubblico e quindi stabilire un legame più forte e duraturo con l’azienda stessa. Quando si ha un’identità forte è più facile riuscire a coinvolgere il pubblico, anche dal punto di vista emotivo.
E, non è un mistero, un’azienda in grado di suscitare sentimenti positivi intorno a sé viene premiata con aumento di fatturato - è più facile che i consumatori si interessino ai suoi prodotti e servizi, e che desiderino comprarli - e di riconoscibilità. L’aumento di fatturato è solo uno degli effetti scaturiti da una buona brand strategy, ma non è di certo l’unico. Fare brand strategy significa anche rendere un marchio più riconoscibile e famoso e fare in modo che il pubblico possa identificarsi e riconoscersi nei valori promossi.
Grazie a una brand strategy solida potrai migliorare anche il sentimento di fiducia del tuo pubblico verso la tua azienda e i servizi che offri. 

Brand Strategy: quali aziende dovrebbero attuarla

A volte si pensa che sia una prerogativa delle grandi aziende avere una strategia di brand. Le cose però non stanno così. Infatti, nonostante una grande azienda abbia mezzi e forza economica diverse, qualsiasi impresa può curare la propria brand strategy. Anche con risorse limitate e con un budget inferiore a disposizione, la brand strategy, se ben strutturata, permette alle aziende di ottenere vantaggi significativi rispetto ai competitors.
Bisogna però ricordare sempre che la brand strategy non è un processo a breve termine, ma i risultati che si potranno ottenere saranno solidi e in grado di portare un miglioramento continuo.

Come si attua la brand strategy

Il primo passo per mettere in piedi una strategia di brand è analizzare il mercato e sé stessi. Occorre capire cosa stanno cercando i potenziali consumatori. In poche parole: è necessario effettuare un’indagine, raccogliere dati e informazioni.
Successivamente a questa fase di analisi si passa alla pianificazione. Sarà necessario individuare gli obiettivi, focalizzandoli, e attuare le varie attività che permettano di raggiungerli. Inoltre, in questa fase sarà necessario valutare quali sono i canali migliori per portare avanti le proprie attività di brand e quanto sarà necessario investire in funzione degli obiettivi da raggiungere.

Conclusioni

Baboon può aiutare la tua azienda a costruire una brand strategy efficace, ritagliata sulle tue esigenze. Qualunque sia il tuo budget a disposizione potremmo attuare azioni mirate al raggiungimento dei tuoi obiettivi e al miglioramento della percezione che i tuoi clienti, o potenziali tali, hanno di te. Il nostro team di professionisti ti aiuterà a focalizzare quali obiettivi a medio o lungo termine potrai raggiungere.

Inoltre, ti aiutiamo a razionalizzare le azioni di marketing e comunicazione da portare avanti, in base al tuo budget. In questo modo potrai migliorare la gestione delle tue risorse, senza sprechi o perdite di tempo.

Baboon si prende cura della tua strategia aziendale di marketing e comunicazione.


Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.


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