Branding: identity, reputation, awareness

Branding
Marketing and Communication Strategy

di Baboon

07/02/2023

I concetti di branding, declinati in brand identity, brand reputation e brand awareness, sono il pane quotidiano di chi ha un'azienda o lavora nel mondo del marketing. Spesso, erroneamente, si pensa che riguardino solo ed esclusivamente aziende importanti o i brand più famosi, ma non è così. Anche le aziende di piccole dimensioni, così come le attività commerciali, hanno bisogno di curare questi aspetti relativi al brand. Inoltre, anche se simili, questi termini fanno riferimento ad aspetti diversi del brand, ma ancora oggi si fa un po' di confusione. Vediamo insieme che cosa significano.

Brand Identity: definizione

La brand identity indica i tratti peculiari di una marca e stabilisce il modo in cui desidera comunicare. Si riferisce infatti all'immagine di sé che un'impresa desidera proporre al proprio pubblico.Per tutti questi motivi, non va improvvisata, ma deve essere creata in maniera consapevole non prima di aver eseguito un'analisi di mercato. Sarà la brand identity a guidare la strategia di un'azienda verso il proprio pubblico, quindi deve essere coerente sia dal punto di vista dei valori che da quello visivo. La brand identity è costituita infatti anche dagli elementi grafici e visuali, come il logo e i colori del marchio. Grazie a una brand identity forte e definita è possibile creare l'engagement, ovvero il coinvolgimento, del pubblico. Inoltre, il sistema di valori e la reputazione del tuo brand sono fondamentali per vendere, per questo non vanno sottovalutati.

Brand Reputation: cos'è

La brand reputation, tradotta in reputazione del brand, fa riferimento al sistema di valori che il consumatore associa a un determinato marchio o azienda e il modo in cui viene percepito il brand dal pubblico, non solo dal punto di vista estetico e dei contenuti, ma per tutti gli aspetti che lo riguardano, anche da quello delle persone coinvolte, sia online che nel mondo reale.

Brand Awareness: cosa significa

La brand awareness può essere definita come la riconoscibilità dell'azienda all'interno del suo mercato, rispetto ai competitor. Si tratta infatti del dato numerico che attesta quanto il pubblico ci conosce ed è consapevole della nostra presenza sul mercato. La brand awareness viene sviluppata tramite la pubblicità tradizionale o altre attività di marketing digitale, come le campagne pubblicitarie sui motori di ricerca e sui social media o altre attività, come ad esempio il content marketing. In questo modo si fa brand awareness e si rafforza il valore di un brand.
La presenza di un’azienda sul mercato oggi è misurabile attraverso una serie di strumenti che monitorano e tracciano il comportamento degli utenti nel loro viaggio verso l’acquisto.

Perché è importante fare branding per un'azienda

L'approccio del pubblico verso un'azienda, un prodotto o un servizio, è molto cambiato negli anni. Infatti oggi più che mai sono fondamentali anche i valori incarnati da un'azienda o da un brand, tanto quanto la capacità di intercettarli da parte del pubblico. Infatti il modo in cui un brand viene percepito da parte delle persone pesa notevolmente sulla decisione di acquisto. 

Conclusioni

Come abbiamo visto insieme, un buon lavoro di branding, che si tratti di brand identity, brand reputation o brand awareness, non è fuori dalla portata delle aziende più piccole. Infatti, l'obiettivo ultimo di queste attività è rendere il marchio più forte, più carico di valori. Questo rende l’attività di branding necessaria per qualsiasi azienda che abbia degli obiettivi, online e offline. Ogni attività potrà poi essere modulata in base al budget a disposizione. L'importante è farlo in maniera strategica, affidandosi a professionisti del settore come Baboon, che possano affiancarti dal punto di vista del brand design, della grafica e del web marketing. Insieme prepareremo una strategia per te e la tua azienda. 

Baboon si prende cura della tua strategia aziendale di marketing e comunicazione.


Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.


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