Comunicazione esterna d’impresa: come creare una strategia vincente

Connect Connection Communication Network Media Concept
Sustainability & ESG

di Baboon

21/12/2022

La comunicazione d'impresa si articola in comunicazione interna d'impresa e comunicazione esterna d'impresa. Nonostante entrambe le tipologie servano per veicolare informazioni da parte dell'azienda, si differenziano per target di riferimento e obiettivi da raggiungere.

La comunicazione esterna d'impresa è quella che riguarda tutte le informazioni che l'azienda indirizza verso un pubblico esterno. Siano essi: clienti, stakeholder, finanziatori o istituzioni.

Curare la comunicazione esterna d'impresa è molto importante per chi desidera avere una strategia vincente per il proprio brand.

Comunicazione esterna d’impresa: cos'è

Per molto tempo la comunicazione esterna d'impresa è stata identificata con una comunicazione commerciale, ma non è così. Infatti, la comunicazione esterna d'impresa comprende tutti gli scambi che un'azienda ha con i sistemi esterni. Non solo il pubblico, e quindi i consumatori effettivi e quelli potenziali, ma anche stakeholder e finanziatori, ad esempio. A ognuno di questi devono arrivare comunicazioni molto mirate, e il più personalizzate possibile.

Gli obiettivi della comunicazione esterna d'impresa

L'obiettivo della comunicazione esterna d'impresa è creare un rapporto attivo tra un'organizzazione e la società. Non si tratta esclusivamente di marketing finalizzato al raggiungimento di un obiettivo, come la generazione di lead, ma del creare un sentimento positivo intorno a quello che fa l'impresa.

Infatti, con una buona strategia di comunicazione esterna si potranno migliorare la brand awareness e la brand reputation, facendo capire a un pubblico esterno il proprio valore, ma anche veicolare storia e visione dell'azienda.

Quali sono gli strumenti della comunicazione esterna

Gli strumenti utilizzati nella comunicazione esterna d'impresa sono diversi e combinati tra loro. Si usa infatti il passaparola, la pubblicità, il web in tutte le sue forme, i social network, le pubbliche relazioni, ma anche l’organizzazione o la partecipazione a eventi e fiere. Inoltre, altri strumenti ancora sono tutti gli altri canali attraverso cui passano le comunicazioni aziendali. Ci sono infatti anche quelli che vengono definiti "media owned", ovvero spazi ottenuti spontaneamente sui giornali, ad esempio, o sui social, grazie a una strategia di relazioni pubbliche. L'obiettivo comune è però sempre raggiungere il più vasto pubblico possibile.

La strategia migliore per la tua comunicazione esterna

La comunicazione aziendale esterna può avere un obiettivo commerciale, istituzionale, economico o organizzativo. Occorre infatti sfatare una credenza sbagliata, ma molto diffusa: la comunicazione esterna non è esclusivamente la comunicazione di vendita. Infatti, la comunicazione esterna d'impresa comprende, oltre alla comunicazione commerciale, anche la pubblicità, la vendita personale e le relazioni pubbliche. Può quindi informare, coinvolgere, influenzare il consumatore, e migliorare la reputazione o la visibilità dell’impresa creando il consenso degli stakeholder e degli investitori.
La comunicazione istituzionale, ad esempio, ha come obiettivo proprio quello di promuovere l’immagine dell’impresa e legittimarne pubblicamente l’operato, consolidando le relazioni con alcuni soggetti istituzionali e politici, oltre che con gli organi di informazione e con le comunità locali. C'è poi la comunicazione economico-finanziaria, utile per reperire risorse economiche, che si rivolge a finanziatori e azionisti.

Tutte le azioni intraprese nella strategia di comunicazione esterna d'impresa devono essere pianificate per perseguire un obiettivo ed essere rivolte in maniera consapevole e strutturata ai vari pubblici.

Conclusioni

Baboon aiuta la tua azienda a gestire la comunicazione esterna d'impresa aiutandoti a raggiungere gli obiettivi desiderati, in base al pubblico a cui ti stai riferendo. Gli obiettivi possono avere a che fare con il miglioramento delle relazioni tra i soggetti che si trovano dentro e fuori dall'ambiente d'impresa, il costruire o il migliorare la propria immagine e la propria identità, il creare valore, non solo economico ma anche d'immagine. Senza un'azione strategica, come quella che Baboon costruirà su misura per te, questi obiettivi saranno sempre più difficili da raggiungere.

Baboon si prende cura della tua strategia aziendale di marketing e comunicazione.


Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.


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