Comunicazione integrata: come interagire con gli stakeholder
di Baboon
28/11/2022
Quando si parla di comunicazione integrata si fa riferimento a tutte quelle attività di comunicazione, portate avanti da un’azienda, che devono lavorare in concerto per raggiungere un obiettivo prefissato. Si parla quindi di campagne di marketing, delle varie attività di comunicazione interna, di pubbliche relazioni e così via. I risultati sono infatti migliori quando tutte queste attività lavorano insieme, anche nel consolidamento del rapporto con gli stakeholder. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Comunicazione integrata: cos’è e come si fa
In qualsiasi azienda tutte le conversazioni instaurate con i vari pubblici possono influenzarsi a vicenda.
La comunicazione integrata comprende quindi varie forme di comunicazione destinate ai vari pubblici che un’azienda o un brand può avere, ovvero la comunicazione di marketing, che lavora soprattutto sull’identità di brand e sul coinvolgimento dei consumatori; la comunicazione istituzionale, destinata in particolare agli investitori e ai partner; la comunicazione economico-finanziaria dedicata a finanziatori e infine la comunicazione organizzativa o interna, pensata per collaboratori e staff dell’azienda.
Semplificando il concetto: la comunicazione integrata riguarda il coinvolgimento simultaneo dei diversi canali e dei diversi mezzi, con un unico obiettivo da raggiungere che può essere la costruzione di una reputazione positiva per il brand, un posizionamento diverso rispetto ai competitors o la conversione dei leads. I messaggi veicolati possono anche essere diversi, pensati per i diversi pubblici e coerenti con i vari canali, ma fanno tutti parte di un piano di comunicazione più ampio. La comunicazione integrata si basa sull’assunto che tutte le attività messe in atto ti permettono di raggiungere in modo più facile e più efficace il tuo obiettivo. Ma quali sono gli obiettivi che si possono raggiungere con la comunicazione integrata?
Comunicazione integrata: gli obiettivi
La comunicazione integrata aiuta un’azienda a raggiungere obiettivi come la brand awareness, la fidelizzazione dei clienti, la lead generation o anche a instaurare un rapporto privilegiato con i vari stakeholder, siano essi istituzioni, collaboratori o consumatori. La comunicazione integrata ti permetterà quindi di migliorare la reputazione della tua azienda o del tuo brand rispetto ai vari pubblici.
Stakeholder e Comunicazione integrata
Gli stakeholder sono letteralmente i “portatori di interessi” di un’azienda. Sono quindi tutte quelle persone che sono coinvolte in un’azienda, sostenendola internamente o esternamente, e hanno a cuore il suo successo e la buona riuscita dei suoi progetti. Gli stakeholder interni sono i manager dell’azienda, i dipendenti, il CDA, quelli esterni invece possono essere istituzioni, governi, consumatori o le associazioni di tutela, che hanno qualche interesse nell’attività. Come può la comunicazione integrata migliorare il rapporto con gli stakeholder?
Ogni azienda o brand deve investire in tutte quelle risorse, anche e soprattutto di comunicazione, che possano influenzare positivamente e rendere più solidi i rapporti con i propri stakeholder. Solo un brand con stakeholder fedeli e “felici” può considerarsi solido.
Per gestire in maniera positiva i propri stakeholder un’azienda deve lavorare bene con la comunicazione integrata. E quindi aggiornare periodicamente con report, dati e insight i propri stakeholder, su progetti, attività e obiettivi raggiunti.
Anche la comunicazione integrata, come qualunque altra strategia aziendale, richiede ricerca e monitoraggio.
Conclusioni
Baboon è in grado di supportarti e affiancarti nell’ideazione e nella realizzazione di qualsiasi strategia di comunicazione integrata. Ti aiutiamo a dare valore ai tuoi contenuti e a comunicarli nel migliore dei modi ai tuoi stakeholder.
Il primo passo è individuare gli stakeholder, e capire quali sono i loro interessi. A questo punto mettiamo in piedi una strategia di personal branding.
Nel piano di Comunicazione Integrata che realizziamo per te coinvolgiamo tutti i mezzi a disposizione: Social Media, come Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube, ma anche blog, landing page e tutto quello che può essere utilizzato per il nostro piano operativo. All’interno del piano di comunicazione integrata ci sono gli obiettivi della campagna, lo scenario di mercato, i competitor, l’analisi SWOT, i vari pubblici di riferimento, le azioni, i budget e chi è coinvolto. Inoltre, effettuiamo ricerche, anche tramite interviste specifiche, analisi dei dati e report che ti aiutino a valutare la buona riuscita della strategia.
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Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.
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