Comunicazione interna d’impresa: come creare valore con lo scambio di informazioni

Comunicazione Interna
Sustainability & ESG

di Baboon

15/12/2022

La comunicazione interna d'impresa è un processo fondamentale nella vita di un'azienda e ha l'obiettivo di creare coinvolgimento di dipendenti e collaboratori all’interno dell'organizzazione. Vediamo insieme come creare valore con lo scambio di informazioni all'interno di un'impresa.

Cos'è la comunicazione interna d'impresa

Non esiste solo la comunicazione esterna d'impresa, ma anche quella interna. Quest'ultima si rivolge a dipendenti e collaboratori e ha l'obiettivo di diffondere informazioni, dati e notizie che riguardano l’azienda stessa. La comunicazione interna d'impresa è fondamentale per determinare l'organizzazione. Gestirla in maniera corretta, fare in modo che le informazioni siano diffuse e che arrivino in maniera diretta ai vari destinatari, garantirà il coinvolgimento di tutti i dipendenti e collaboratori. Ovviamente, affinché sia efficace, non deve generare confusione quindi è bene che sia pianificata e coordinata da un organismo di controllo.

A cosa serve la comunicazione interna d'impresa

La comunicazione aziendale interna è importante sia per le grandi che per le piccole imprese. Serve infatti a rendere più solido il legame tra dipendenti, collaboratori e azienda stessa. Chiunque infatti, una volta informato su dati e notizie interne, potrà prendere decisioni corrette e svolgere al meglio le proprie mansioni. Inoltre, sarà utile a creare un contesto motivazionale e aggregativo e a rendere più solido il senso di appartenenza dei dipendenti e dei collaboratori. Un piano di comunicazione interna deve infatti costruire una maggiore complicità tra i dipendenti e l’organizzazione, e sviluppare le strategie adottate dall’impresa. Inoltre deve avere come obiettivo la diffusione dell’identità e dei valori dell'azienda.

Affinché le comunicazioni e le informazioni siano diffuse in maniera uniforme e dentro a tempistiche stabilite, è importante che la comunicazione interna sia gestita da un'organizzazione interna.

Una buona strategia deve quindi organizzare i vari flussi, e per farlo occorre avvalersi di un responsabile della comunicazione o un consulente che possa seguire le varie fasi.

Senza dimenticare poi che una buona comunicazione interna è fondamentale per migliorare la credibilità e la reputazione dell'azienda stessa.

Quali sono le diverse tipologie di comunicazione interna

Le direzioni della comunicazione interna d'impresa sono tre. Quella top-down, che avviene quando le informazioni dai vertici arrivano fino alla base; la bottom-up, dalla base fino ai vertici; e infine "a rete" con flussi diffusi ma senza una direzione prevalente.

Per potersi definire efficace, la comunicazione interna deve essere di qualità e lineare, sia nella formulazione e nella diffusione dei messaggi che vengono creati, sia nei canali utilizzati. Per questo motivo è fondamentale che ci sia una strategia a monte.
Tra gli strumenti più efficaci ci sono le email di aggiornamento a cadenza costante, che comunicano le decisioni strategiche dell’azienda, le nuove iniziative, e tutto quello che può servire per aggiornare dipendenti e collaboratori, o una newsletter interna con comunicazioni suddivise per argomenti, tutti relativi all'azienda. Anche un meeting online può essere utile, anche per raccogliere riflessioni ed eventuali suggerimenti, o momenti di formazione online.

A quali aziende serve la comunicazione interna

A tutte le tipologie di azienda, quelle più grandi, ovviamente, e quelle più piccole. La comunicazione interna infatti, nonostante spesso si pensi il contrario, è fondamentale anche nelle aziende di piccole dimensioni. Spesso, in quei casi, è utile a gestire in maniera fluida le varie operazioni. Quando viene trascurata, nelle aziende piccole così come nelle grandi, si rischia di generare confusione e dare adito a problematiche organizzative anche importanti.

Conclusione

Baboon ti aiuterà a sviluppare correttamente la comunicazione interna della tua azienda. Infatti, per gestirla nel modo migliore occorre avere specifiche competenze in materia. Se non vuoi assumere qualcuno per farlo, Baboon potrà farlo per te, avvalendosi di figure professionali nell'ambito del marketing e della comunicazione che possano aiutarti a dare vita a processi comunicativi funzionali.

Insieme a te individueremo i canali giusti per la tua azienda e supervisioneremo le varie fasi del processo di comunicazione interna. Inoltre ti aiuteremo a individuare quali sono le eventuali criticità, per migliorarle.

Baboon si prende cura della tua strategia aziendale di marketing e comunicazione.


Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.


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