ESG Communication: perché inserirla in un piano strategico

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Sustainability & ESG

di Baboon

01/12/2022

Negli ultimi tempi, per via della grande attenzione che viene riservata alle tematiche ambientali, si parla sempre più spesso di ESG Communication. Oggi vedremo insieme perché è così importante inserirla in un piano strategico aziendale e quali sono i vantaggi.

ESG Communication: cos'è

L'ESG Communication, o comunicazione della sostenibilità, viene effettuata per aiutare le aziende a comunicare le strategie ESG, ovvero quelle che fanno riferimento alle tre aree principali: Enviromental - ambiente; Social - società; e Governance - e quindi gli aspetti che hanno a che fare con la gestione e l'amministrazione di un'azienda. I fattori ESG sono i capisaldi del cosiddetto "Investimento Sostenibile e Responsabile", ovvero il SRI – Sustainable and Responsible Investment.

La comunicazione ESG quindi serve a un'azienda per raccontare al proprio pubblico l'impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se agisce con trasparenza o meno nella sua amministrazione.

Perché inserire l'ESG Communication in un piano strategico

Comunicare la propria sostenibilità, per un'azienda, è importante soprattutto nell'ottica di generare informazioni utili agli investitori che desiderano sostenerla. Essere in grado di comunicare i cambiamenti profondi che si sono attuati sotto il profilo comportamentale in merito alla sostenibilità è un asset importante. La ESG Communication ha infatti il grande pregio di generare un ritorno sociale e ambientale positivo e misurabile, oltre che ovviamente un ritorno finanziario considerevole, attirando sempre più investitori che dimostrano di abbracciare le stesse politiche aziendali che si stanno portando avanti.

ESG Communication: i vantaggi

Tra i vantaggi tangibili di inserire una ESG Communication all'interno della propria strategia c'è la possibilità di migliorare la propria brand reputation, di guadagnare autorevolezza e di posizionarsi meglio rispetto ai competitors. Infatti, l'attenzione all'ambiente, alle buone pratiche sociali e alla gestione amministrativa, affinché si adottino comportamenti etici sotto tutti i punti di vista, sono valori importanti che possono pesare anche sui processi decisionali dei consumatori o degli investitori.

Avere una strategia di ESG Communication aiuterà qualsiasi azienda a tenersi lontana dal pericolo di incorrere in uno di quei comportamenti strumentali che vengono definiti "greenwashing" e che hanno la colpa di sfruttare la sensibilità del pubblico per determinati temi ambientali e sociali, ma senza avere un reale impegno in quel senso. Con la ESG Communication si fa sapere ai propri stakeholder in che modo l’azienda si sta muovendo per agire in maniera positiva sul cambiamento climatico, ad esempio.

Quali sono gli indicatori ESG

Il primo passo, quando si desidera fare ESG Communication, è definire i propri investimenti sostenibili. Poi, a questo punto sarà necessario stabilire alcune regole per comunicarli in maniera corretta.

La comunicazione ESG deve però adeguarsi ad alcuni criteri, definiti indici o indicatori ESG.

Si tratta di parametri che regolano l'impatto che un'azienda ha sull'ambiente e sul territorio, e le iniziative sociali che vengono intraprese, sia verso l'esterno che all'interno dell'azienda stessa. O, infine, come viene gestita l'organizzazione dell'azienda: le qualifiche dei dirigenti o degli amministratori delegati e così via.

Tra gli indicatori ambientali ci sono ad esempio la quantità di emissioni di CO2 di un'azienda rispetto ai concorrenti, o quante risorse - tra elettricità o acqua - vengono utilizzate per realizzare un determinato prodotto o servizio. Un altro driver importante è infatti l'impatto che un'azienda ha sull'ambiente in termini di aria, acqua o terra.

Per quanto riguarda l'aspetto sociale invece peseranno in maniera particolare la gestione delle risorse umane, se gli standard lavorativi e le misure di sicurezza sono rispettati, se le richieste della clientela vengono soddisfatte, e qual è l'impatto di un'azienda sulla comunità.

Quando invece si deve valutare l'aspetto Governance si dovranno tenere in considerazione la struttura gerarchica, la composizione e la diversità del CDA, la remunerazione dello staff e l'organizzazione aziendale. Inoltre, sarà fondamentale anche l'applicazione dei codici comportamentali, la coerenza tra dichiarazioni pubbliche e valori etici della società, la trasparenza nei bilanci aziendali e la presenza di procedure di sicurezza in caso di attacco informatico.

Conclusioni

Baboon aiuterà la tua azienda a sviluppare una strategia di comunicazione ESG, per migliorare la percezione presso il pubblico. Sia esso composto da clienti, banche, stakeholder o dipendenti.

Baboon si prende cura della tua strategia aziendale di marketing e comunicazione.


Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.


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