ESG (Environmental, Social, Governance): cos’è, definizione, vantaggi
di Baboon
07/12/2022
Le tematiche ESG, ovvero quelle relative ad ambiente, società e amministrazione aziendale, sono sempre più significative per un'azienda, e non devono essere trascurate all'interno di una strategia o della comunicazione di un brand.
Vediamo insieme cosa sono e quali sono i vantaggi che possono portare alle aziende che decidono di adottarle.
ESG: la definizione
Le aziende oggigiorno hanno una parola d'ordine: ESG. Ma cosa significa di preciso questo termine? ESG è un acronimo e si riferisce a: Environmental, Social e Governance.
Il termine Environmental si riferisce all'impegno ambientale, Social al rispetto dei valori sociali all'interno dell'azienda e Governance se si agisce con trasparenza, sia nei confronti dei dipendenti che degli investitori. Da qui ESG, un insieme di valori e buone pratiche che, se vengono adottate da un'azienda, devono rispondere a determinati indici ed essere poi comunicate a investitori e stakeholder.
Perché l'ESG è così importante
Gli indici, o i criteri, ESG vengono utilizzati per individuare il valore di un'azienda. Infatti, pur trattandosi di metriche immateriali, sono tra i punteggi più utilizzati dai finanziatori e dagli investitori per decidere se partecipare a un'iniziativa. Gli investimenti non vengono più decisi esclusivamente dal rendimento economico di un'azienda, ma anche dal valore che questa dà alle proprie politiche ambientali, sociali e se la governance adottata viene considerata efficace e trasparente. Comunicare l'ESG, o la sostenibilità di un'azienda, è uno degli aspetti più importanti di quello che viene chiamato "Investimento Sostenibile e Responsabile", ovvero il SRI – Sustainable and Responsible Investment. Questa pratica serve a un'azienda per raccontare al proprio pubblico l'impegno preso verso l'ambiente, ma anche il rispetto dei valori aziendali e se agisce con trasparenza o meno nella propria amministrazione. Naturalmente questo racconto deve essere supportato da dati e report dettagliati.
Rispetto al passato oggi gli investitori e gli stakeholder sono più orientati a investire o a partecipare a progetti di aziende che dimostrano di essere più consapevoli nei confronti dell'ambiente e della società. Un'azienda quindi non deve essere attraente solo dal punto di vista economico, ma anche condividere principi e valori morali con il proprio pubblico e i propri investitori.
I vantaggi dell'ESG
Adeguarsi ai principi dell'ESG ha diversi vantaggi tangibili. Tra i più importanti c'è il miglioramento della propria brand reputation. Rispettare l'ambiente, adottare buone pratiche sociali dentro e fuori l'azienda, avere una gestione trasparente sono tutti aspetti in grado di generare valore, e influenzare positivamente i consumatori, gli stakeholder e gli investitori.
Rispettare gli indici ESG per un'azienda si traduce in un migliore posizionamento rispetto ai competitors. L'importante è avere sempre una strategia e tenersi lontani da quei comportamenti definiti "greenwashing".
Cosa devono fare le aziende
Gli investitori, così come gli stakeholder, stanno diventando sempre più consapevoli ed esigenti. Per questo i criteri ESG sono tenuti in grossa considerazione. Perché un giorno potrebbero diventare obbligatori. Potrebbe essere quindi una buona idea, per tutte le aziende, adottare queste pratiche per rimanere al passo con le esigenze del mercato.
Attualmente non ci sono standard ma nel 2021, i ministri delle finanze del G7 e i governatori delle banche centrali hanno espresso l'idea di adottare standard globali per le informazioni sulla sostenibilità.
Nell'ottica di prepararsi a questo scenario, le aziende stanno cercando un percorso più sostenibile, ad esempio impegnandosi nella riduzione delle emissioni e innalzando i livelli di diversity al proprio interno o ancora tenendosi lontane da azioni legali.. Questo potrebbe fare la differenza rispetto a un’altra organizzazione che non si sta muovendo in quel senso.
Conclusioni
Baboon aiuta le aziende a evitare di cadere nel facile tranello del greenwashing, che sfrutta la sensibilità del pubblico verso temi ambientali e sociali senza però supportare un reale impegno oppure adottare una strategia per comunicare la propria sostenibilità. Avere una strategia ESG e comunicare correttamente il proprio impegno farà in modo che i tuoi stakeholder, gli investitori e i clienti, sappiano di questo impegno e che investano tempo e risorse nella tua azienda.
Get in touch
Baboon si prende cura della tua strategia aziendale di marketing e comunicazione.
Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.
Non perdere il passo: affidati a Baboon. Stai al passo: Affidati a Baboon
Siamo la società di consulenza strategica e l’agenzia di comunicazione e marketing, che stai cercando.