Indicatori ESG: Environment, Social, Governance

Indicatori ESG
Sustainability & ESG

di Baboon

27/01/2023

Per un'azienda adeguarsi agli indicatori ESG - Environment, Social, Governance ovvero gli indicatori ambientali, sociali ed economici - significa anche prendere posizione e manifestare apertamente il proprio rispetto verso la tutela dell'ambiente, i diritti dei lavoratori e della comunità. E oggi, per qualsiasi impresa, grande o piccola che sia, valorizzare la propria portata sociale e ambientale è fondamentale, tanto quanto curare gli aspetti economici. 

ESG: cosa significa

ESG è l'acronimo di environmental, social and governance. Quando si parla di indicatori ESG si fa riferimento ai criteri che di un'azienda o un'impresa valutano l’impegno nei confronti di ambiente, società e governance. Questi indicatori si vanno ad aggiungere ai classici parametri finanziari ed economici e sono fondamentali perché aiutano a capire quanto un'azienda sia sostenibile e responsabile. Infatti questi tre criteri sono misurati e controllati da parte degli investitori e degli stakeholders, e devono essere sostenuti dall’impresa con scelte di produzione e d’impegno in termini di sostenibilità.

Cosa sono gli indicatori ESG

Gli indicatori ESG definiscono un'azienda non dal punto di vista finanziario, ma da quello dei valori. Qualsiasi impresa è inserita all'interno di un territorio e di una comunità, e in quanto tale ha delle responsabilità. Riuscire a essere sostenibili è un investimento, e comunicarlo nel modo giusto è fondamentale. 

La sostenibilità entra quindi a far parte della strategia e fa da linea guida per le pratiche aziendali. Oggi un'azienda deve essere attenta a ridurre le emissioni di gas serra, ottimizzare l'uso di energia e di risorse naturali e non inquinare.
Ad esempio, uno dei punti saldi dell’ESG è il rispetto della Carbon Neutrality, ovvero la riduzione delle emissioni di gas serra, fino ad arrivare all’azzeramento. Per un’azienda, essere considerata “carbon neutral” o “carbon free” significa mantenere l’impegno a ridurre la produzione di anidride carbonica per la produzione dei propri prodotti o servizi.
I criteri che rispondono alla voce “social” fanno riferimento all’impatto sociale che riguarda sia il territorio che le persone, e quindi la comunità in cui opera o con cui è in relazione l’azienda. Gli indicatori sociali fanno riferimento quindi alla qualità dell'ambiente di lavoro e della catena di fornitura, ma anche alla formazione delle risorse umane e all'attenzione a tematiche come la parità di genere, la diversità e l'inclusione.
Gli indicatori di governance invece riguardano la trasparenza e le policy aziendali. Una corretta gestione aziendale è dettata da buone pratiche e da principi etici perciò, in questo ambito, verranno tenuti sotto esame soprattutto la retribuzione dei dirigenti, la trasparenza delle decisioni prese dall’azienda e il rispetto delle minoranze.

I criteri ESG sono quindi pensati per generare benessere collettivo e ridurre l’impatto sul pianeta.

Cosa è cambiato e cosa cambierà con l’introduzione dei criteri ESG

Per anni l’impegno sociale e ambientale di un’azienda sono stati dettati da una libera scelta. Con l’introduzione dei criteri ESG, e con un percorso che sarà via via sempre più standardizzato, si potrà invece misurare sulla base di parametri precisi e condivisi le performance ambientali, sociali e di governance di un’impresa. Sarà quindi più facile anche paragonare un’azienda ai competitor, effettuando valutazioni finalmente oggettive. I criteri ESG sono infatti condivisi e la loro importanza è cresciuta anno dopo anno, tanto da essere utilizzati dalla comunità finanziaria per ”misurare” e valutare un’azienda. Le performance ambientali, sociali e di governance delle imprese oggi, e sempre di più in futuro, sono poste sullo stesso piano delle prestazioni economiche e di business. 

Indici ESG e investitori

Grazie agli indici ESG gli investitori e gli stakeholder di un'azienda possono valutare la solidità di un investimento. Oggi un’azienda in crescita non può non sentirsi parte di una comunità o di un territorio, né trascurare le questioni ambientali.
I criteri ESG oggi vengono quindi utilizzati dagli investitori per valutare e decidere le scelte di investimento.

Conclusioni

Le aziende di successo sono tutte accomunate da impegno per la sostenibilità ambientale, e da un impatto positivo sul pianeta. Baboon ti aiuterà a innovare i tuoi prodotti e servizi in quest’ottica, e a promuovere - attraverso la tua strategia di comunicazione - un consumo responsabile. 

Saremo il tuo partner strategico per attuare e raccontare il tuo impegno verso la società.

Baboon si prende cura della tua strategia aziendale di marketing e comunicazione.


Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.


Non perdere il passo: affidati a Baboon. Stai al passo: Affidati a Baboon

Siamo la società di consulenza strategica e l’agenzia di comunicazione e marketing, che stai cercando. 

Vai alla pagina Contatti