Digital Marketing: cos’è e quali sono le strategie più efficaci

Digital Marketing
Marketing and Communication Strategy

di Baboon

30/01/2023

Internet è ormai la risposta a qualsiasi dubbio, quesito o esigenza. Dove andare a cena o in quale albergo alloggiare in vacanza, quale bicicletta elettrica acquistare, e così via. Il Digital Marketing è l'alleato più potente di un'azienda che si pone degli obiettivi di business perché in grado di guidare le preferenze degli utenti verso di te e i tuoi prodotti. Oggi infatti, dal momento che gran parte degli acquisti e delle conversioni avviene online, il Digital Marketing costituisce la strategia più utile per farsi trovare da chi ancora non ti conosce, acquisire nuovi clienti e fidelizzarli. Il marketing digitale è però dato da tantissimi strumenti, tecniche e strategie diverse, quindi è normale chiedersi quali siano le più efficaci. Oggi proveremo a rispondere a questa domanda.

Cos'è il Digital Marketing

Il Digital Marketing è quell'insieme di strategie, strumenti, tecniche e piattaforme online che permettono di migliorare le conversioni e raggiungere i tuoi obiettivi di business. Infatti, sia le aziende B2B sia quelle B2C non possono esimersi dall'avere una propria strategia di Digital Marketing. Tra gli obiettivi principali ci sono la generazione di lead, l'aumento delle conversioni, la brand reputation e la brand awareness. Tutti raggiungibili con uno o più strumenti di Digital Marketing.

Come strutturare una strategia di Digital Marketing

Ovviamente un primo momento, precedente alla pianificazione delle azioni strategiche, dovrà essere dedicato a uno studio del tuo settore, del mercato di riferimento e del pubblico. Il primo passo per strutturare una strategia di Digital Marketing per la tua azienda è individuare gli obiettivi. La scelta dell'obiettivo guiderà poi anche la decisione di utilizzare una strategia anziché un'altra. O, ancora meglio, più strategie insieme. Infatti, non esiste una strategia contrapposta all'altra, perché tutte insieme possono lavorare per potenziarsi a vicenda. 

Una buona idea potrebbe essere quindi quella di preparare un piano o una tabella di marcia che possa definire le azioni da compiere o gli obiettivi da raggiungere. 

L'aspetto più importante di una strategia di Digital Marketing però è il contenuto. Che sia testuale, visual o video, deve essere sempre di qualità, originale e coerente. Quindi quando si decide di mettere in piedi una strategia digitale non si può trascurare l'aspetto del content marketing. 

Infine, un altro aspetto fondamentale è quello che riguarda l'aspetto dell'analisi e dell'acquisizione di dati, utile per capire quali attività hanno portato maggiori risultati e in che modo. Potrai monitorare le azioni degli utenti e ottimizzare le tue strategie giorno per giorno. 

Strumenti e strategie di Digital Marketing

Il Digital Marketing è dato da diverse tipologie di strategie, che possono essere utilizzate singolarmente oppure, per essere ancora più efficaci, tutte insieme. 

Tra queste c'è la pubblicità online, ovvero le varie forme di advertising su Google e sui social network. Questa strategia ha il vantaggio di poter raggiungere un pubblico molto profilato. L'advertising online inoltre, come le sponsorizzate social o Google ADS, garantisce una visibilità immediata, che però - una volta terminato il budget - finisce. Per questo motivo non dovrebbe mai essere un'attività isolata, se si vogliono ottenere risultati duraturi nel tempo. Ad esempio potrebbe essere fiancheggiata da un'attività di SEO. La SEO infatti, che richiede più impegno e maggiori sforzi, fa parte delle strategie di Digital Marketing che un'azienda non deve assolutamente trascurare se desidera ottenere buoni risultati di visibilità online. Infatti, grazie alla SEO si potrà migliorare il traffico organico qualificato verso il proprio sito web e rendersi visibili tra i risultati di ricerca su Google. 

C'è poi l'email marketing, utile per inviare messaggi personalizzati direttamente sulla casella di posta, e il Social Media Marketing, che cura tutta la produzione e la distribuzione dei contenuti sui canali social. Questa strategia è fondamentale per migliorare la brand awareness e per guidare gli utenti nel processo di acquisto. 

Conclusioni

Baboon ti aiuta a costruire una strategia di Digital Marketing solida ed efficace per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi. Valuteremo insieme quali azioni intraprendere e quali piattaforme utilizzare, in base alle tue esigenze e al budget a disposizione. Il nostro approccio è integrato e multicanale, in modo da migliorare le performance di un'azienda o un brand e ottimizzare gli investimenti. 


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Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.


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