Sviluppo siti web: come scegliere tra blog, e-commerce o marketplace

Sviluppo Siti Web E Commerce
Marketing and Communication Strategy

di Baboon

02/02/2023

Qualunque azienda si trova di fronte, prima o poi, alla scelta di quale sito realizzare. Lo sviluppo di siti web, la scelta tra blog, sito vetrina, sito dinamico, e-commerce o marketplace è tutt'altro che scontata. La scelta del sito giusto per le proprie esigenze è meno banale del previsto. Oggi proveremo a guidarti in questa difficile decisione, fornendoti tutte le informazioni che ti servono sulle varie tipologie di sito web. 

L'importanza del sito web

Avere un sito web funzionante e ben posizionato sui motori di ricerca è fondamentale se si desidera migliorare il proprio business. Al giorno d'oggi, sempre di più, i consumatori si affidano a Google per cercare informazioni su quello che desiderano acquistare, prodotti o servizi che siano. Riuscire a intercettare questa domanda o la curiosità nata intorno a un brand è fondamentale, quindi lo sviluppo di siti web non deve essere trascurato. Dal layout grafico all’ottimizzazione SEO, passando per la creazione dei contenuti e da tutto quello che riguarda l'usabilità del sito, niente può essere lasciato al caso.

Sviluppo siti web: come capire di cosa abbiamo bisogno

Il primo passo per avere un sito web veramente utile è scegliere la giusta tipologia in base alla propria azienda e agli obiettivi da raggiungere. Un sito web può essere una vetrina o un negozio, un blog o un marketplace. 

La prima domanda da farsi riguarda l'obiettivo: cosa voglio ottenere con un sito web? Vuoi migliorare la tua visibilità oppure vendere online prodotti o servizi? 

Tipologie siti web

Tra le tipologie di sito web più utilizzate c'è sicuramente il sito vetrina. Si tratta di una piattaforma semplice, anche da usare, che ha come unico obiettivo l'awareness di un'azienda o un brand. Presentarlo e farlo conoscere, ma non vendere. All'interno del sito vetrina però può essere presente un porfolio. 

Chi desidera una piattaforma più dinamica potrà poi sviluppare un sito web personalizzato, somigliante a un sito vetrina ma con alcuni elementi utili a migliorare il business, come form contatti o richiesta di preventivi. 

Il blog invece è una tipologia di sito dedicata soprattutto a chi desidera fare content marketing. Si tratta infatti di un sito web pensato per la pubblicazione di articoli.

Con il blog è possibile intercettare le ricerche informazionali su un dato argomento, in questo modo un'azienda ha la possibilità di rispondere con un articolo contenente la migliore soluzione possibile. Grazie al blog aziendale sarà quindi più facile farsi trovare. Realizzarlo e aggiornarlo continuamente di nuovi contenuti necessita lavoro e impegno, ma è anche un'opportunità per ottenere risultati concreti e duraturi. Sarà però una sorta di investimento.

C'è poi l'e-commerce che, al contrario delle precedenti tipologie di sito, è pensato per vendere online prodotti. Si tratta infatti di una soluzione più complessa, sia da realizzare che da aggiornare. Per farlo funzionare ha bisogno di un buon lavoro di SEO.

Un altra tipologia di sito che viene utilizzato per la vendita di prodotti è il marketplace. Quest'ultimo, a differenza dell'e-commerce che supporta un singolo venditore, accoglie al suo interno più venditori che vendono prodotti diversi sulla stessa piattaforma. Entrambi sono quindi negozi online, ma il marketplace è un modo per avere più assortimento di prodotti ed aprirsi a nuovi mercati. Questa tipologia di sito web si sta diffondendo sempre di più. 

Conclusione

Quando si sviluppa un sito web è importante fare attenzione a tutti i dettagli, affinché niente sia lasciato al caso. Baboon ti aiuterà a fare in modo che il tuo sito sia sviluppato e ottimizzato per i motori di ricerca, che possa essere intercettato dagli utenti online e che sia effettivamente uno strumento di vendita utile per te e il tuo business. 

Se desideri che il sito sia un alleato del tuo business affidati a dei professionisti, come Baboon, che capiranno le tue esigenze e quelle dei tuoi clienti.


Baboon si prende cura della tua strategia aziendale di marketing e comunicazione.


Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.


Non perdere il passo: affidati a Baboon. Stai al passo: Affidati a Baboon

Siamo la società di consulenza strategica e l’agenzia di comunicazione e marketing, che stai cercando. 

Vai alla pagina Contatti