Evoluzioni - Marzo 2023

Newsletter Immagine
Evoluzioni

di Baboon

20/03/2023

Businessman Making Presentation With His Colleagues Business Strategy Digital Layer Effect Office As Concept Marrone 1

I colori alla base dell’identità visiva - ripensare alle scelte cromatiche con il Neuromarketing

Il colore è in grado di catturare il consumatore e di modellare la sua percezione di un brand. Attraverso il colore, un’azienda può definire la sua identità visiva, posizionandosi tra i competitors e raggiungendo un target ben preciso. Il colore è infatti in grado di definire la personalità del marchio, come per Coca-Cola o per Tiffany, e spesso rappresenta il fulcro di alcune specifiche strategie di marketing.

La psicologia del colore è uno degli argomenti di studio del neuromarketing, disciplina che si concentra sull'applicazione delle conoscenze di neuroscienza all'ambito del marketing. Questo campo di studio si basa sulla premessa che le decisioni di acquisto sono spesso il risultato di processi subconsci a livello neurologico.


Quando si parla di UX, scegliere i colori giusti di un sito web non è solo una questione di estetica. I colori possono influenzare notevolmente le decisioni degli utenti del sito, sia in termini di percezione del brand che di interazione degli stessi con la piattaforma. La vista di un determinato colore attiva diverse aree del cervello, influenzando l'umore e l'emozione degli utenti, ad esempio, il colore rosso suscita emozioni di urgenza, mentre il colore verde è più associato alla natura e alla stabilità. La scelta dei colori influenza anche la percezione del brand, infatti l’utilizzo di colori vivaci e accesi rimanda a un'immagine più giovanile e dinamica, mentre i colori pastello suggeriscono un'immagine di marca più raffinata. 


Alcune semplici regole da ricordare per non scegliere i colori sbagliati per un sito web sono: 


  • Tenere sempre in considerazione chi è il pubblico di riferimento.
  • Considerare la natura del prodotto venduto o del servizio offerto e il messaggio che si vuole trasmettere come azienda. 
  • È importante ricordare che i colori hanno significati diversi in base alla cultura e alla regione geografica, ad esempio, il rosso in Oriente rappresenta la fortuna, quindi se il vostro pubblico di riferimento fosse principalmente orientale, può essere appropriato utilizzare il rosso per suggerire un idea di fortuna.
  • L’eccessivo utilizzo di colori può creare un problema a livello di User Experience, creando una sensazione di confusione e disordine, rendendo difficile per gli utenti focalizzarsi sulle informazioni importanti. In generale, su un sito web è meglio utilizzare non più di tre colori principali, tenendo conto di come questi colori si integrano tra loro e con il logo dell'azienda.


In conclusione, scegliere i colori giusti può fare la differenza tra un sito web che funziona e uno che non funziona, influenzando l'umore e le emozioni degli utenti, migliorando o peggiorando la percezione del brand e aumentando o abbassando il coinvolgimento degli utenti con il sito. Ovviamente il colore non è l’unico elemento a fare la differenza, esso deve essere accordato con i copy del sito web, la usability, il logo e la brand identity nel complesso, creando un’immagine coordinata che sia da un lato accattivante ma al contempo coerente, che comunichi un messaggio unico e riesca ad arrivare all’utente finale in modo chiaro e diretto.

Businessman Making Presentation With His Colleagues Business Strategy Digital Layer Effect Office As Concept Marrone 2

Chat GPT e le sue applicazioni

Le chatbot e le applicazioni di chat sono sempre più utilizzate dalle aziende per migliorare l'esperienza dei loro clienti e ridurre il carico di lavoro del personale, tuttavia, molte di queste applicazioni tradizionali sono limitate dalle loro risposte pre-programmate e non sempre in grado di soddisfare completamente le esigenze dei clienti. La novità degli ultimi mesi che ha rimescolato le carte in tavola sono le chat GPT.

Ma cosa sono esattamente? Si tratta di chatbot basati su modelli di Intelligenza Artificiale (IA) in grado di "apprendere" in modo autonomo dalle conversazioni precedenti con gli utenti e di elaborare una risposta in modo simile a quello umano. In altre parole, sono in grado di rispondere a domande aperte e generare conversazioni fluide e naturali, senza le limitazioni dei modelli di chatbot tradizionali. L’intelligenza artificiale consente ai chatbot di fornire risposte più accurate e personalizzate, migliorando l'esperienza del cliente e di conseguenza il servizio offerto dell’azienda.


Ma quali sono le applicazioni delle chat GPT nell'ambito della comunicazione aziendale?


- Possono essere utilizzate per migliorare la comunicazione con i clienti, ad esempio integrandole nelle pagine web o nelle applicazioni mobile dell’azienda, possono essere utilizzati per fornire assistenza ai clienti, rispondere alle loro domande o fornire informazioni sulle offerte e i prodotti dell'azienda. Ciò non solo migliora l'esperienza del cliente, ma aumenta la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.


- Possono essere utilizzate per automatizzare alcune attività di gestione del cliente, riducendo il carico di lavoro dei dipendenti e consentendo loro di concentrarsi su attività più importanti e di maggior valore. Ad esempio, gestire prenotazioni, effettuare pagamenti o fornire informazioni sui prodotti, per consentire ai dipendenti di concentrarsi su attività più strategiche.


- Possono anche essere utilizzate per migliorare la comunicazione interna dell’azienda, ad esempio, possono essere utilizzate per la gestione delle risorse umane, per la risposta alle domande frequenti dei dipendenti o per la condivisione di informazioni sui progetti in corso, migliorando l’efficienza e la collaborazione all'interno dell'azienda e consentendo ai dipendenti di lavorare in modo più produttivo.


- Infine, le chat GPT possono essere utilizzate per migliorare l'efficacia delle campagne di marketing e comunicazione, ad esempio, per condurre sondaggi o indagini di mercato, raccogliere informazioni sui clienti consentendo alle aziende di raccogliere informazioni preziose sui clienti e sul mercato, migliorando la loro capacità di sviluppare strategie di marketing efficaci.


In conclusione, sono uno strumento versatile e potente per l'azienda, in grado di migliorare la comunicazione con i clienti, ridurre il carico di lavoro dei dipendenti, migliorare l'efficienza e la collaborazione all'interno dell'azienda stessa e migliorare l'efficacia delle campagne di marketing dell’azienda.

Businessman Making Presentation With His Colleagues Business Strategy Digital Layer Effect Office As Concept Marrone 3

La sostenibilità come valore per i consumatori?

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un imperativo per molte aziende, diventando un tema centrale per aziende e consumatori e la necessità di adottare pratiche commerciali ecosostenibili è diventata sempre più forte.

La consapevolezza che il nostro pianeta è limitato e che la nostra attività economica ha un impatto significativo sull'ambiente ha spinto le aziende a cercare soluzioni innovative per ridurre l'impatto delle loro attività e i consumatori a abbracciare scelte più sostenibili nei loro comportamenti quotidiani che comprendono le loro scelte d’acquisto. 

La preoccupazione per l'impatto ambientale delle attività economiche e il desiderio di un futuro più sostenibile hanno spinto i consumatori a prestare sempre maggiore attenzione alle pratiche sostenibili delle aziende. 

In questo articolo, esploreremo l'importanza dell'attenzione delle aziende alle pratiche sostenibili in relazione alla relazione con i propri clienti e i vantaggi che questa attenzione può offrire. 


I consumatori sono sempre più attenti all'impatto ambientale dei prodotti che acquistano, vogliono essere sicuri che ciò che comprano non abbia un impatto negativo sull'ambiente e sulle comunità in cui viene prodotto e questa attenzione alle pratiche sostenibili può influenzare le decisioni d’acquisto dei consumatori. 

Una ricerca dalla Nielsen Global Survey of Corporate Social Responsibility and Sustainability condotta su un campione di 30.000 individui in 60 Paesi dimostra che in Europa il 51% dei consumatori sono disposti a pagare un premium price per brand sostenibili e, in particolare, nei 60 mercati presi in esame, in media le fasce d’età maggiormente propense a pagare di più per la sostenibilità sono quelle dei Millennials (21- 34 anni) e della generazione Z (15-20 anni). I consumatori sono quindi disposti a pagare un prezzo più alto per prodotti sostenibili e preferiscono acquistare da aziende che dimostrano un impegno concreto verso la sostenibilità. Ciò significa che le aziende che adottano pratiche sostenibili hanno più possibilità di aumentare nel tempo la loro quota di mercato e il loro fatturato. 


L’attenzione alla sostenibilità può offrire alle aziende che operano con un approccio sostenibile una serie di vantaggi quali: 


- L’aumento della fidelizzazione dei clienti: i consumatori che riconoscono un reale impegno dell'azienda verso la sostenibilità sono più propensi a diventare clienti fedeli, continuando ad acquistare i prodotti dell'azienda nel tempo.


- Il miglioramento della reputazione dell’azienda: le aziende che dimostrano un forte impegno verso la le pratiche sostenibili sono percepite come più responsabili e rispettose dell’ambiente, innalzando la percezione positiva dei consumatori verso l'azienda e portando a un miglioramento della brand reputation. 


- La riduzione dell'impatto ambientale delle attività economiche.


In conclusione, le aziende che dimostrano di avere un impegno concreto verso la sostenibilità sono percepite come più responsabili e affidabili e questo migliora la reputazione dell'azienda e la fidelizzazione dei loro clienti. Inoltre, le aziende che adottano pratiche sostenibili, come l'utilizzo di energia rinnovabile, l'adozione di materiali riciclabili, l'eliminazione dei prodotti tossici e nocivi per l'ambiente e la riduzione del consumo di risorse naturali, riducono le emissioni di gas serra e la produzione di rifiuti, contribuiscono a preservare l'ambiente e a migliorare la qualità della vita delle comunità locali. Adottare pratiche commerciali ecosostenibili è fondamentale per l'ambiente e per l'immagine dell’azienda stessa, rappresentano inoltre una grande opportunità per promuovere comportamenti più sostenibili e responsabili nei consumatori finali. 

Baboon si prende cura della tua strategia aziendale di marketing e comunicazione.


Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.


Non perdere il passo: affidati a Baboon. Stai al passo: Affidati a Baboon

Siamo la società di consulenza strategica e l’agenzia di comunicazione e marketing, che stai cercando. 

Vai alla pagina Contatti