Go to Market strategy: definizione, esempi, best practices

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Marketing and Communication Strategy

di Baboon

21/11/2022

Il web è un grande alleato per raggiungere un vasto pubblico, ma non si può pensare di lanciare un prodotto semplicemente annunciandolo sui social e che questo sia sufficiente affinché tutti vogliano comprarlo. E questo è il motivo per cui è necessaria una Go to Market Strategy. La strategia Go-to-Market, detta anche GTM Strategy, serve per individuare i tuoi clienti ideali e mettere in piedi una strategia giusta per coordinare i tuoi messaggi e posizionare il prodotto finale per il lancio sul mercato. Si tratta quindi del piano organizzativo, che stabilisce quali risorse possono fare al caso nostro e in che modo, quali attività possono permetterci di raggiungere il nostro obiettivo e quali canali di promozione e vendita utilizzare per vendere i nostri servizi o prodotti. Ma non solo: grazie a una strategia Go-to-Market puoi fare il focus e soddisfare le esigenze del mercato. Ma come si fa una strategia Go-to-Market e a chi serve? Vediamolo insieme.

A chi serve una strategia Go-To-Market

La strategia Go-to-Market serve ad aziende di qualsiasi dimensione nel momento in cui decidono di lanciare un nuovo prodotto su un mercato già esistente, oppure quando desiderano lanciare un prodotto esistente su un nuovo mercato, o anche quando vogliono testare la crescita del mercato di un prodotto nuovo.

Una Go-to-Market Strategy serve a fornire informazioni alle aziende che desiderano posizionarsi nel migliore dei modi sul proprio mercato di interesse rispetto ai competitors. Inoltre, con una strategia Go-to-Market puoi creare un modello di business e raggiungere i tuoi obiettivi aziendali, sfruttando al meglio gli strumenti a tua disposizione.

Senza una strategia Go-to-Market è difficile avere successo perché si rischia di muoversi alla cieca, senza informazioni sul pubblico e il mercato.

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Come si sviluppa una Go-to-Market Strategy

Quando si sviluppa una Go-to-Market strategy occorre accertarsi che il proprio prodotto risolva i problemi del pubblico di riferimento e che esista una domanda crescente per il tuo prodotto o servizio. Assicurati che il mercato in cui stai entrando non sia saturo e che quello che proponi sia realmente diverso rispetto a quello che offrono i competitors, e quindi – proprio per questo – più appetibile. Inoltre, verifica che il tuo pubblico sia in grado di acquistarlo.

La tua azienda deve riuscire a sostenere un piano di crescita nel medio e lungo periodo.

Altro tema importante è quello che riguarda i rischi che potrebbero esserci ma che, se hai lavorato bene, potranno essere limitati proprio grazie alla Go-to-Market Strategy. Se non si fa una Go To Market Strategy efficace è difficile riuscire a rendere un prodotto o un servizio appetibile per un pubblico. Infatti, la maggior parte delle aziende di medio o piccole dimensioni, una volta ricevute recensioni negative su un prodotto o un brand potrebbero recuperare con difficoltà, visti i budget limitati a loro disposizione.

Esempio di Go to Market Strategy

Grazie a una Go-to-Market Strategy individuerai, in base al prodotto o servizio che vuoi vendere, su quale mercato muoverti e in che modo. Ma non solo. Infatti, il primo step è capire il proprio pubblico, quello che potrà dare il valore più alto al tuo prodotto perché ne ha bisogno e lo può apprezzare.

A questo punto potrai fare un'analisi della concorrenza diretta, per capire come posizionarti nel modo migliore rispetto a loro. Il posizionamento, a sua volta, ti darà le linee guida per definire quali attività e strategie utilizzare per conquistare il favore dei clienti.

Una volta capito il mercato e i suoi attori principali, come abbiamo appena visto, sarà il momento di individuare la Unique Selling Proposition e, grazie a questa, capire come comunicare nel migliore dei modi al tuo pubblico. La comunicazione infatti dipende molto da come vogliamo distinguerci all'interno del nostro mercato.

Sarà quindi necessario definire gli obiettivi di vendita e fare dei test. Analizzare il numero di chiamate, email, messaggi inviati e valutare come gli utenti rispondono. Solo a quel punto, con alcuni calcoli, potrai capire quale sarà il tasso medio potenziale di chiudere un contratto.

Poi, man mano che si continuerà con la strategia e raccoglierai dati, potrai come capire come migliorarla.

Conclusioni

Hai bisogno di un aiuto concreto per la tua Go to Market Strategy? Baboon fa al caso tuo: elaboriamo insieme a te una strategia Go-To-Market per il tuo nuovo prodotto, preceduta da un'analisi del tuo mercato di riferimento. Se non sai da che parte iniziare, fatti affiancare da Baboon. Ci assicuriamo che la tua Go to Market Strategy sia realmente efficace.

Baboon si prende cura della tua strategia aziendale di marketing e comunicazione.


Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.


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