Graphic Design: tra progettazione grafica e strategia di marketing

Graphic Design
Marketing and Communication Strategy

di Baboon

15/02/2023

Qualsiasi contenuto, per essere davvero efficace, deve essere confezionato in modo coerente e risultare attraente per il pubblico. Ogni azienda ha quindi la necessità di avvalersi di un buon lavoro di graphic design. Ma cos'è e a cosa serve il graphic design?
Semplificando il concetto, possiamo dire che il graphic design permette di trasformare idee e messaggi in contenuti visivi. Ma vediamo meglio insieme di cosa si tratta.

Graphic design: cos’è

Il graphic design è un’attività fondamentale per un brand. Infatti, con questo termine si fa riferimento alla progettazione grafica di contenuti visivi che, insieme a quelli testuali, sono fondamentali per veicolare un messaggio e raggiungere un obiettivo. Il graphic designer raccoglierà informazioni sui valori di un brand, sul pubblico di riferimento, e tutto quello che può servire per costruire un progetto solido e coerente.
Una volta maturate le idee, attraverso il graphic design, vengono trasformate in aspetto visivo. Il graphic design racchiude in sé competenze diverse e può prendersi cura di vari aspetti visuali che interessano un’azienda: pubblicità, packaging, siti internet, realizzazione del logo e tanto altro. 

A cosa serve il graphic design

Avere una propria identità, anche visiva, è fondamentale per qualsiasi azienda. Se non si vuole assomigliare a tante altre è quindi importante avvalersi di un graphic designer che possa curare in maniera professionale questo aspetto del tuo brand.
L’attività di graphic design segue tanti aspetti che riguardano la comunicazione. Oltre alla realizzazione del logo, ad esempio, anche la leggibilità di un testo o l’uso di determinati colori per alcune comunicazioni vengono decisi da questa disciplina. Il fine ultimo del graphic design è comunque sempre comunicare un messaggio in maniera efficace e convincente. 

Come il graphic design può essere utile in una strategia di marketing

Non si tratta solo di progettazione grafica. Il graphic design infatti è anche l’alleato principale di qualsiasi strategia di marketing. Il primo passo, come in qualsiasi strategia, è quindi di fare il focus su quali obiettivi si intendono raggiungere. Una volta raccolte le informazioni ed elaborati i dati si può dare vita a un progetto. Chi sono gli altri competitor, come si raccontano, la tua azienda ha un modo di comunicare chiaro, la tua immagine coordinata è coerente con i tuoi valori? Queste sono alcune delle domande che occorre farsi quando si inizia a elaborare una strategia.
Uno degli aspetti più importanti, quando si parla di strategia di marketing, è che le varie attività coinvolte lavorino in concerto l’una con l’altra. Testi, visual, tutto deve andare nella stessa direzione se si desidera raggiungere un obiettivo di business. 

Chi è il graphic designer e cosa fa


Il graphic designer è il professionista che si prende cura dell’identità visiva della tua azienda, sceglie per te la veste migliore per presentarsi al pubblico e ti aiuta a mostrare prodotti e servizi, sia online che offline. Un graphic designer potrà infatti curare la tua visual identity, realizzare il tuo logo, scegliere i colori aziendali, curare il packaging dei tuoi prodotti, curare le comunicazioni del tuo brand e fare in modo che la tua azienda possa attirare l’attenzione su di sé, senza trascurare la coerenza d’immagine. Ma il graphic design non serve solo dal punto di vista dell’immagine, è anche un valido alleato anche in una strategia di marketing.

Conclusioni

Avere a disposizione le competenze e la professionalità di un graphic designer è fondamentale, ma non sempre si ha la possibilità di assumere una persona in più in azienda. In questo ti viene in soccorso Baboon. Diventeremo il tuo partner e metteremo a tua disposizione diverse professionalità, come ad esempio un graphic designer che ti possa aiutare a curare l’immagine e l’aspetto visivo della tua azienda. 

Baboon si prende cura della tua strategia aziendale di marketing e comunicazione.


Dal 2013 sviluppiamo progetti integrati di comunicazione e marketing supportando aziende, organizzazioni e startup. Il nostro obiettivo è migliorare il posizionamento, la visibilità e la riconoscibilità delle aziende e dei brand.


Non perdere il passo: affidati a Baboon. Stai al passo: Affidati a Baboon

Siamo la società di consulenza strategica e l’agenzia di comunicazione e marketing, che stai cercando. 

Vai alla pagina Contatti